CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita sono valide esclusivamente tra la società INDUSTRIA DOLCIARIA PASTICCERIA FIORUCCI con sede legale in Via Aldo Moro, 56 – S. Mariano – Perugia P.I. 00324060540 di seguito denominata “Pasticceria Fiorucci”, e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul nostro sito internet www.pasticceriafiorucci.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Ogni utente che navighi sul sito è invitato a prendere visione del Contratto prima di completare un ordine d’acquisto; le presenti condizioni generali di vendita sono incluse nel presente contratto e l’invio dell’ordine di acquisto on line dei nostri prodotti implica la loro accettazione Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.imacashmere.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
DEFINIZIONE DI CLIENTE
La possibilità di eseguire un ordinativo dei prodotti presenti sul sito è consentito solo a persone fisiche che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile ed agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Ima si riserva il diritto di richiedere al Cliente le proprie generalità, l’ indirizzo email, indirizzo di consegna dei Prodotti, codice fiscale e altre informazioni personali. L’Utente non può compiere Ordini sul Sito utilizzando il nominativo o le credenziali di un altro soggetto, a meno che non sia stato espressamente autorizzato dall’avente diritto. È vietato l’acquisto di Prodotti per fini di rivendita.
COMPRAVENDITA ON LINE
Una volta eseguito l’invio elettronico dell’ordine di acquisto dei prodotti della Pasticceria Fiorucci, il Cliente riceverà un’apposita email che confermerà l’avvenuta ricezione di quest’ultimo e fornirà all’utente il codice identificativo della richiesta di acquisto. Ove il Cliente non riscontri la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta di avvenuta ricezione, dovrà tempestivamente comunicarlo a Ima alla seguente email: michela.fiorucci@alice.it
L’accettazione dell’ordine on line da parte di Pasticceria Fiorucci, e la conseguente conclusione del contratto di compravendita, si perfezionerà nel momento in cui la stessa invierà al Clientela conferma di accettazione dell’ordine di acquisto dei prodotti. Prima d’allora, Ima si riserva il diritto di non accettare l’ordine ove lo ritenga opportuno. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
PAGAMENTI
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito, oppure gli altri metodi di pagamento resi disponibili sul sito. In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione. In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di Ima dell’e-mail di accettazione dell’ ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ). Nella remota eventualità di errore, negligenza o illecito relativi alla gestione della transazione collegata ad un ordine da parte del Gateway di pagamento e dei i sistemi di intermediazione nei pagamenti, né Ima, né il sito potranno essere ritenuti responsabili per tale errore,negligenza o illecito. Pasticceria Fiorucci si riserva il diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo ordine nel caso in cui sia segnalato un uso fraudolento del metodo di pagamento adottato per l’ordine. Inoltre, il venditore non sarà responsabile in caso di eventuale uso illecito di un metodo di Pagamento ad opera di terzi che non sia riconducibile a suo errore o negligenza
CONSEGNA DEL PRODOTTO
Pasticceria Fiorucci spedisce e consegna gli ordini avvalendosi di primari corrieri. Ima s’impegna a consegnare gli ordini ai clienti in modo preciso e rapido, nel rispetto dei termini di consegna indicati nel sito in fase d’acquisto e, in ogni caso, entro 30(trenta) giorni dalla data d’invio della conferma d’ordine al Cliente. La conferma d’ordine viene inviata al Cliente nel momento in cui i Prodotti sono consegnati al corriere per la spedizione. In determinate circostanze, come, per esempio, di chiusura aziendale, i tempi di consegna potranno subire delle variazioni. Pasticceria Fiorucci non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna non riconducibili a sua colpa o negligenza. Pertanto, sarà esente da responsabilità per ritardi dovuti a forza maggiore, scioperi, disastri naturali, fatti relativi alle procedure di sdoganamento, e qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o qualsiasi altra circostanza al di fuori del suo controllo.
Nella conferma d’ordine è indicato il tracking number con cui il Cliente può monitorare il processo di spedizione e consegna dei prodotti sul sito internet del relativo corriere. Il Cliente è invitato a fare quanto nella sua possibilità per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi. Il corriere compirà un primo tentativo di consegna dell’Ordine all’indirizzo indicato dal Cliente. Ove la consegna abbia esito negativo, il corriere informerà il Cliente dell’avvenuto tentativo di consegna e cercherà di concordare con il Cliente un’ulteriore consegna dell’Ordine. Nel caso in cui il corriere non riesca definitivamente a consegnare l’Ordine, Ima contatterà il Cliente per verificare il suo interesse ad una nuova spedizione. Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare l’esattezza del numero dei colli e l’integrità dell’imballaggio esterno. Nel caso in cui il Cliente riscontri anomalie nella consegna, per esempio con riferimento al numero dei colli o in presenza di danni all’imballaggio esterno, il Cliente dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna e contattare il Customer service. Nel caso in cui ometta di fare ciò, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla consegna, fatto salvo quanto previsto normativamente in materia di vizi occulti e nel rispetto della normativa di legge posta ad inderogabile tutela dei consumatori.
PREZZI DEI PRODOTTI
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono inclusivi dell’IVA. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. Le eventuali modifiche sopraggiunte ai Prezzi dei Prodotti avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi Prezzi sul Sito, senza effetto retroattivo sugli ordini già accettati con invio di Conferma d’ordine. Fatto salvo il caso di errore riconoscibile ai sensi dell’art. 1431 c.c., Ima si riserva il diritto di non accettare un ordine a causa dell’erroneità del Prezzo pubblicato sul sito oppure indicato nell’email inviata per confermare l’avvenuta ricezione dell’Ordine, cioè prima dell’accettazione del medesimo da parte del Venditore.
GARANZIA SUI PRODOTTI
Fermo restando quanto previsto nell’ambito della consegna dei prodotti, Pasticceria Fiorucci si assume la responsabilità per ogni difetto originario dei prodotti garantendo che gli stessi non sono difettosi e conformi a quanto previsto nel contratto, cioè, in particolare, che i prodotti: rispettano le caratteristiche e la descrizione posta nel sito e possiedono le qualità dei prodotti che ha presentato al Cliente con il campione o modello.
Dopo aver ricevuto la notifica da parte del Cliente, Pasticceria Fiorucci contatterà il Cliente per concordare direttamente con lo stesso le modalità del ritiro dei prodotti. La semplice ricezione dei prodotti dopo l ’attivazione della presente procedura non implica, in alcun modo il riconoscimento di una carenza di conformità dei prodotti essendo necessaria un’accurata verifica.
L’azione diretta a far valere i difetti occulti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Ima tramite dichiarazione esplicita, che dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto .In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita al mittente.
I prodotti resi dovranno essere restituiti con ogni etichetta, sigillo di sicurezza, imballaggio ricevuti con l’ordine;i Prodotti, le etichette, i sigilli di sicurezza, gli imballaggi e gli accessori non dovranno mostrare alcun segno di utilizzo,o essere stati alterati in alcun modo e dovranno essere restituiti nella medesima condizione in cui sono stati spediti dal Venditore e nella loro confezione interna originale. Non saranno, pertanto, rimborsati il prezzo d’acquisto e le spese di spedizione relative a: prodotti da cui sia stato rimosso o tagliato il sigillo di sicurezza;e/o prodotti che risultino usati, incompleti. Il Cliente sarà considerato l’unico responsabile per ogni diminuzione di valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per la sostituzione del prodotto o per l’esercizio del Recesso, Ima comunicherà al Cliente l’accettazione del reso e procederà alla sostituzione del prodotto oppure, nel caso di Recesso, al rimborso del Prezzo d’acquisto e delle Spese di spedizione eventualmente sostenute dal Cliente. A condizione che il Cliente abbia seguito correttamente la presente procedura, i costi di spedizione dei resi saranno integralmente a carico di Pasticceria Fiorucci. La stessa si impegna a svolgere la procedura di rimborso sopra descritta entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti resi. Il Rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’Ordine.
LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE
Le presenti Condizioni generali di vendita ed i contratti di vendita dalle stesse regolamentati sono disciplinati dal diritto italiano. Tutte le controversie relative alle presenti Condizioni generali di vendita ed ai contratti dalle stesse regolamentati saranno conosciute dalla competente il Foro del luogo di domicilio o di residenza del Cliente in base alla legge applicabile ovvero, a scelta del medesimo, del Foro di Perugia. È fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto dagli artt. 66 e 141 Codice del Consumo.
Comunicazioni o reclami
Per ogni comunicazione, informazione o reclamo relativi ad un Ordine e alle presenti Condizioni generali di vendita, il Cliente potrà rivolgersi al Customer Service utilizzando l’apposito form presente sul Sito alla pagina Contatti.